"Consorzio Terre Alte - Soc. Coop." Turismo Ambientale – Mobilità Sostenibile – Centri Educazione Ambientale Marche, Toscana e Romagna
 

PROGETTO PRE-VEDO


Progettazione partecipata



La progettazione partecipata rappresenta un processo educativo, culturale e metodologico mirato al coinvolgimento diretto delle persone nel cambiamento di particolari spazi urbani e/o altri ambienti.
Si tratta di un'esperienza importante ed efficace, principalmente se riferita ad opere che interessano la collettività. Il fatto di farla sperimentare ai bambini e ai ragazzi, oltre a mettere in rilievo il loro ruolo di protagonisti, consente, dal punto di vista pedagogico, di avviare una possibile riflessione sui valori della "cooperatività" e della "responsabilità civile". I partecipanti discutendo e riflettendo sulla propria vita quotidiana, sviluppano comportamenti civici più "ecologici", si responsabilizzano nella cura e la gestione degli spazi aperti. Inoltre questo programma socio-educativo ha puntato nel far emergere la diversità dei punti di vista tra coloro che ipotizzano soluzioni, in questo caso i bambini e i ragazzi, da un lato, e gli adulti, in qualità di amministratori della proprietà pubblica, dall’altro.
 

TORNA AL PROGETTO



 


 

"Consorzio Terre Alte - Soc. Coop."
Turismo Ambientale – Mobilità Sostenibile – Centri Educazione Ambientale Marche, Toscana e Romagna
E- Mail:
cea@labter.com / prenotazioni@lamacina.it
Casella PEC:
certificata@pec.consorzioterrealte.it

Via Pianacce, 1 - Acqualagna (PU) tel. 0721 700226/226 Fax 0721 700226